FISiM

Le segreterie sono in grado di offrire un ampio servizio di supporto sia ai soci delle società.

Segreterie permanenti
SIE - Società Italiana di Ematologia, SIES - Società Italiana di Ematologia Sperimentale, GITMO - Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo, FISiM - Fondazione Italiana SindromiMielodisplastiche e SITE - Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie hanno costituito all'interno di Studio ER Congressi di Bologna
le loro Segreterie Permanenti. Le Segreterie sono in grado di offrire un ampio servizio di supporto sia ai soci delle società, sia a persone o enti e istituzioni che siano interessati ad intrattenere rapporti con le Società per qualsiasi motivo o necessità. Referente per le Segreterie SIE, SIES, GITMO, FISiM e SITE è Francesca Monari.

L’ufficio delle segreterie scientifiche vi risponderà ai seguenti numeri:
Telefono 051 6390906
Fax 051 4210174
E-mail SIE: segreteriasie@ercongressi.it
E-mail SIES: segreteriasies@ercongressi.it
E-mail GITMO: segreteria@gitmo.it
E-mail FISiM: segreteria@fisimematologia.it
E-mail SITE: segreteriasite@ercongressi.it

Recapito postale:
Segreteria SIE – SIES – GITMO - FISiM
 - SITE
c/o Studio E.R. Congressi S.r.l.
Via De’ Poeti 1/7 - 2° Piano Scala B 

40124 Bologna (Bo)


Le segreterie consentono di accedere ai seguenti servizi:

  • iscriversi
  • conoscere la propria situazione di associati
  • rinnovare la propria iscrizione
  • ottenere informazioni generali sugli eventi in calendario per l'ematologia
  • richiedere materiale documentario sugli eventi e sui convegni ematologici
  • inoltrare comunicazioni e interpellanze al Consiglio Direttivo
  • inoltrare interpellanze e aggiornamenti per il sito internet riservato a ciascuna Società
  • richiedere il patrocinio delle società ad eventi e convegni ed altre iniziative
  • richiedere la diffusione di iniziative scientifiche indirizzate a ematologi o settori scientifici correlati
  • richiedere informazioni generali

Breve scheda informativa di FISiM

Lo scopo di FISiM è migliorare la ricerca scientifica e il trattamento delle mielodisplasie ponendosi come alleata dei pazienti nella lotta contro questa patologia.

Questo è il cardine attorno a cui ruota l’attività che quotidianamente viene portata avanti dalla Fondazione: la ricerca scientifica intesa come continuo studio della patologia, a 360 gradi.

La FISiM ha a disposizione una casistica di quasi 5000 pazienti che viene costantemente seguita per trovare nuove informazioni utili a migliorare le conoscenze sulle mielodisplasie, per approfondire gli aspetti biologici delle stesse e contribuire nello studio di nuove soluzioni terapeutiche.

Queste attività hanno anche come obiettivo il miglioramento della vita quotidiana dei pazienti: trovare cure innovative significa puntare a trattamenti che non richiedano il ricovero ospedaliero o che permettano ai malati di non dover trascorrere giornate intere in day hospital. L’affetto della famiglia e la tranquillità della propria casa sono infatti aspetti importantissimi che sono di aiuto al paziente durante la malattia.

La FISiM crede molto inoltre nella ricerca intesa come partecipazione a sperimentazioni cliniche (di cui spesso riveste il ruolo di promotore) in quanto opportunità: accedere ad una protocollo sperimentale significa avere a disposizione terapie efficaci che al momento non sono entrate nella “routine” del Sistema Sanitario Nazionale.

I valori della FISiM sono improntati all’eticità dell’attività svolta, alla costanza e alla convinzione che sia possibile fare la differenza nella lotta contro le mielodisplasie. Inoltre FISiM gestisce il proprio sito internet: www.fisimematologia.it . Organizza numerosi appuntamenti formativi interamente dedicati all’aggiornamenti nell’ambito delle Sindromi Mielodisplastiche.