SIE Società Italiana di Ematologia

Le segreterie sono in grado di offrire un ampio servizio di supporto sia ai soci delle società.

Segreterie permanenti
SIE Società Italiana di Ematologia e SIES Società Italiana di Ematologia Sperimentale hanno costituito all'interno di Studio ER Congressi di Bologna le loro Segreterie Permanenti.
Le segreterie sono in grado di offrire un ampio servizio di supporto sia ai soci delle società, sia a persone o enti e istituzioni che siano interessati ad intrattenere rapporti con le Società per qualsiasi motivo o necessità.
Referente per le Segreterie SIE e SIES è Francesca Monari.

La segreteria SIE vi risponderà ai numeri:
Telefono 051 6390906
Fax 051 4219534
e-mail: segreteriasie@ercongressi.it

Recapito postale:
Segreteria SIE
c/o Studio E.R. Congressi
Via Marconi, 36
40122 Bologna (Bo)

Breve scheda informativa di SIE

La SIE (Società Italiana di Ematologia) è una società scientifica senza scopo di lucro fondata a Milano allo scopo di:
  • incrementare gli studi relativi all'ematologia incoraggiando la ricerca scientifica, agevolando mediante pubblicazioni la diffusione delle ricerche, organizzando congressi e riunioni, favorendo gli scambi culturali e la collaborazione fra gli studiosi;
  • suggerire i criteri per l'attuazione di una adeguata assistenza ematologica;
  • affrontare i problemi riguardanti l'educazione ematologica e le strutture sanitarie nel campo dell'ematologia;
  • promuovere sia campagne di sensibilizzazione per la prevenzione diagnosi e cura di tutte le emopatie, che indagini epidemiologiche nella popolazione.'
(art. 2 dello statuto)
  • SIE gestisce il portale www.siematologia.it, luogo d'informazione e aggiornamento dell'ematologia italiana. Ad esso sono collegati tutti i siti internet delle principali società ematologiche nazionali.
  • SIE pubblica un proprio house-organ, la rivista mensile 'Haematologica' che tutti i soci ricevono rinnovando la quota annua d'iscrizione.
  • Importante e autorevole è anche la sua attività congressuale pubblicata su 'Haematologica' e sul suo sito internet un calendario ricco di appuntamenti. L'evento di maggiore importanza è il Congresso Nazionale che si tiene ogni due anni e vede la partecipazione di tutti i maggiori ematologi italiani.